Una finale inedita, un derby, i Campioni in carica del Pisa con il Farmaè Viareggio per lo Scudetto 2022

Una finale inedita, un derby, i Campioni in carica del Pisa con il Farmaè Viareggio per lo Scudetto 2022

Il Beach Soccer, la faccia più bella del calcio, uno sport dove è ancora possibile sorridere, applaudire e divertirsi. Questi messaggi e tanto altro hanno lanciato le semifinali, tutte, nessuna esclusa.

I gol più belli dei Quarti di finale su gazzetta.it

E' stata una giornata per cuori forti quella andata in scena alla Beach Arena sul lungomare Poetto di Cagliari che ha ospitato le sfide infuocate, di sole, di sabbia rovente e di emozioni delle semifinali delle Final Eight della Serie AON. Domani, l'unico campionato ufficiale di beach soccer, quello targato Figc-Lega Nazionale Dilettanti, toccherà il suo zenit con la finalissima tra Farmaè Viareggio e Pisa in diretta tv su Sky Sport Calcio (ch 202) alle ore 18.00. I ragazzi di Stefano Santini hanno superato un indomito Terracina ai rigori per 9-8 (5-5 i tempi regolamentari), quelli di Matteo Marrucci hanno battuto l’Alsa Lab Napoli per 6-0.

Domani in palio lo Scudetto in una finale inedita tra i viareggini che hanno conquistato la loro quinta finale, la seconda nelle ultime tre edizioni della Serie AON ed il Pisa Campione d’Italia in carica. Le due squadre non si sono mai giocate un trofeo. E’ il quattordicesimo confronto tra viareggini e pisani. I precedenti, 7-6 per i bianconeri ma le ultime tre sfide le ha conquistate tutte Pisa. Due società che vengono da un vissuto diametralmente opposto. Se il club della torre pendente tra il 2021 e il 2022 ha giocato quattro finali, ha il tricolore cucito sul petto ed ha vinto la Coppa Italia 2022, il Viareggio ha cinque titoli in bacheca, uno Scudetto vinto che risale al 2016 e tre finali perse, l’ultima nel 2019.

ALSA LAB NAPOLI-PISA 0-6 (0-1; 0-2; 0-3)
Alsa Lab Napoli: Merola, Guadagno, Cuomo, Rafinha, Sciacca, Palmacci, Moxedano, Gaudino, Giordani, Caruso, Palma. All: Amorosetti
Pisa: Casapieri, Barsotti, Negrini, Bruno Xavier, Di Palma, Di Tullio, Josep Jr, Camillo Augusto, Marinai, Ortolini, Jordan, Vaglini. All: Marrucci
Arbitri: Romani di Modena, Contrafatto di Catania e Musumeci di Catania
Reti: 9’pt Jordan (P); 3’st Jordan (P), 8’st Camillo Augusto (P), 5’tt Di Tullio (P), 9’tt Josep Jr (P), 10’tt Bruno Xavier (P)
Ammoniti: Giordani (N)

La seconda semifinale ha avuto un andamento più lineare rispetto alla precedente. Il Pisa con costanza e sangue freddo ha colpito l’Alsa Lab Napoli con delle fiammate ben distribuite durante il match. A fine prima frazione il colpo di Jordan, ad inizio ripresa ancora un fendente del brasiliano Jordan e sul tramonto del tempo la firma del portoghese Camillo Augusto (dodicesimo gol in A). A metà dell’ultima frazione il sigillo dell’esperto Di Tullio, infine il colpo di classe di “El Talentin” Josep Jr e la perla del pluridecorato Bruno Xavier che hanno fissato il risultato sul 6-0. Sesto successo del Pisa in sette sfide con il Napoli che non è riuscito a spezzare il sortilegio ma può godersi un risultato comunque storico per i partenopei.

Incroci, corsi e ricorsi storici nelle semifinali di beach soccer tra imprese, colpi di scena e racconti delle gare che cambiano canovaccio rendendo questo sport un romanzo emozionante. Tutto questo e molto altro dentro Farmaè Viareggio-Terracina che è stata una partita dalle mille sfaccettature. La diciannovesima sfida tra due squadre che hanno scritto la storia del beach soccer, il remake della semifinale scudetto del 2019, ha avuto lo stesso esito, l’ha spuntata il Farmaè Viareggio ma entrambe le squadre avrebbero meritato di disputare la finale. Un confronto così affascinante ed elettrizzante non poteva che risolversi ai rigori (9-8). A sbagliare il penalty decisivo proprio il portiere del club pontino Eliott che aveva disputato una gara clamorosa segnando una doppietta, evento più unico che raro anche per il beach soccer. Anche questo paradosso è un ingrediente che rende unico questo sport.

Durante una partita pazza e bellissima, il Terracina è andato in vantaggio tre volte, due volte il Viareggio ad inizio terzo tempo anche di due lunghezze. Nel terzo tempo è esplosa la partita con sei reti, tre per squadra. Tra sorpassi e controsorpassi ad un giro di orologio dalla fine Alisson Maciel ha ristabilito la parità sul 5-5 portando il Viareggio ai rigori, un segno del destino. Per Viareggio hanno segnato i giocatori simbolo tranne Marinai: in gol Alisson (doppietta), Ze Lucas (undici in A), Genovali e il portiere Carpita. Nel Terracina oltre alla doppietta dell’estremo difensore Eliott, Borelli ha firmato due reti, una Alla. Non è bastato ai tigrotti per centrare la sesta finale della loro storia, la seconda consecutiva.

FARMAE’ VIAREGGIO-TERRACINA 9-8 dtr (1-2; 1-0; 3-3; 0-0)
Farmaè Viareggio:
Carpita, Bertacca, Pugliese, Genovali, Marinai, Alisson Maciel, Ze Lucas, Remedi, Fazzini, Manfredi, Ksioua, Santini G.. All: Santini S.
Terracina: Monti, Duarte, Alla, Belardinelli, Borelli, Eliott, Perotti, Possamai, Bartolomeo, Raphael, Frainetti, Lauretti. All: Pasquali
Arbitri: Pavone di Forlì, Innaurato di Lanciano e Pizzol di San Donà di Piave
Reti: 6’pt Borelli (T), 6’pt Carpita (V), 9’pt rig. Alla (T); 4’st Ze Lucas (V); 2’tt Alisson Maciel (V), 4’tt Genovali (V), 6’tt Eliott (T), 8’tt Borelli (T), 8’tt Eliott (T), 11’tt Alisson Maciel (V)
Rigori: Marinai (V) parato, Duarte (T) gol, Ze Lucas (V) gol, Raphael (T) fuori, Alisson Maciel (V) gol, Borelli (T) gol, Pugliese (V) gol, Alla (T) gol, Fazzini (V) gol, Eliott (T) parato
Espulso: all’11’tt Frainetti (T)
Ammoniti: Marinai, Pugliese (V), Belardinelli (T)

HAPPY CAR SAMBENEDETTESE-CITTA’ DI MILANO 4-3 det (0-0; 2-3; 1-0; 1-0)
Happy Car Samb:
Costa, Miceli, Eudin, Spaccarotella, Percia Montani, Brendo, De Baptistis, Mascaro, Bernardo, Addarii, Cameli, Chiodi. All: Di Lorenzo
Città di Milano: Strano, Gabriel, Campolongo, Gibbin, Polastri, Ilardo, Savarese, Tinaglia, Pagani, Comello, Piu, Domi. All: Cataldo
Arbitri: Vitucci di Sulmona e Tranchina di Udine
Reti: 1’st Savarese (M), 2’st Savarese (M), 3’st Gabriel (M), 8’st Addarii (S), 12’st Spaccarotella (S); 9’tt Brendo (S); 2’et Eudin (S)

Città di Milano al suo esordio alle Final Eight nonostante il ko può ritenersi soddisfatta, ha fatto soffrire l’Happy Car Sambenedettese portandola fino all’extra time. Ennesima rimonta super della squadra di mister Di Lorenzo che nonostante l’orgoglio e comunque andasse la finale di consolazione, si deve accontentare del peggior risultato dal 2016.

ADJ NETTUNO-CATANIA 4-7 (1-2; 1-1; 2-4)
ADJ Nettuno: Giordani A., Miola, Neroni, Cirilli, Bryan, Trippa, Maccione, Ryan, Perez, Paccariè. All: Mastrella
Catania: Battini, Peterniti, De Nisi, Gori, Zurlo, Sanfilippo, Antonio, Fred, Campagna, Ozu, Borer. All: Marcelo Mendes
Arbitri: Marton di Mestre e Pizzol di San Donà di Piave
Reti: 5’pt Bryan (N), 5’pt Borer (C), 5’pt Zurlo (C); 4’st Ryan (N), 10’st De Nisi (C); 4’tt Zurlo (C), 5’tt Gori (C), 5’tt Gori (C), 9’tt Ryan (N), 9’tt Gori (C), 11’tt Miola (N)
Espulso: al 5’st Cirilli (N)
Ammoniti: Gori, Borer, Fred (C), Ryan (N)

Il Catania si giocherà la finale per il 5^ e 6^ posto come nel 2019. Per la terza volta ADJ Nettuno non riesce a superare gli etnei. La squadra laziale può confermare o anche migliorare l’ottava piazza della scorsa stagione. Gabriele Gori sempre più capocannoniere, tripletta, diciotto in Campionato. Undicesimo e dodicesimo centro per Zurlo, la coppia azzurra continua a sfornare reti senza soluzione di continuità. Nettuno si gode Ryan, doppietta, tredici centri in tutto per lo spagnolo.

 

RISULTATI

Venerdì 5 agosto
Quarti di Finale Serie AON
(gara 1) Alsa Lab Napoli-Happy Car Sambenedettese 8-7 dtr (4-4)
(gara 2) Farmaè Viareggio-ADJ Nettuno 7-2
(gara 3) Catania-Terracina 3-4
(gara 4) Pisa-Città di Milano 4-2

Sabato 6 agosto
Semifinali 5/8 posto Serie AON
ADJ Nettuno – Catania 4-7
Happy Car Sambenedettese – Città di Milano 4-3 det 
Semifinali 1/4 posto Serie AON
Farmaè Viareggio – Terracina 9-8 dtr (5-5)
Alsa Lab Napoli – Pisa 0-6

PROGRAMMA

Domenica 7 agosto
Finali 3/8 posto Serie AON
Finale 7/8 posto - h: 13.30 ADJ Nettuno – Città di Milano
Finale 5/6 posto – h: 14.45 Catania – Happy Car Sambenedettese
Finale 3/4 posto – h: 16.00 Terracina – Alsa Lab Napoli

Finale Scudetto AON
h: 18.00 Farmaè Viareggio – Pisa Diretta Sky Sport Calcio (ch 202)