Serie AON: Gran finale a Lignano Sabbiadoro

Serie AON: Gran finale a Lignano Sabbiadoro

La stagione 2021 del beach soccer italiano si prepara al gran finale, tre giorni di adrenalina pura, dal 6 agosto all’8 agosto, alla Beach Arena del Bell’Italia Village di Lignano Sabbiadoro dove si esibiranno le migliori formazioni della Serie AON. Acrobazie, divertimento e agonismo rappresentano la ricetta vincente di un tour, quello del beach soccer targato Figc-Lega Nazionale Dilettanti, che ha toccato quattro località (Cirò Marina, due volte Mugnano di Napoli, San Benedetto del Tronto ed ora Lignano Sabbiadoro) entusiasmando tifosi e appassionati. I numeri sono lì a testimoniarlo: 20 giornate di evento, 123 gare disputate e 1040 gol segnati.

L’evento è stato presentato quest’oggi presso il Salone di Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro. Hanno partecipato il Vice Sindaco Alessandro Marosa, il Coordinatore del Dipartimento BS Lega Nazionale Dilettanti Roberto Desini con il consigliere Antonio Mazzetto, il numero uno del Comitato Regionale FVG LND Ermes Canciani, il Presidente ACSD Sabbiadoro Ernestino Glerean, il Presidente dell’onlus Sport 21 FVG Rocco Mulara e la Responsabile del Bella Italia Village Eloisa Bortolan.

Nell’occasione, proprio da Glerean che lo ha allenato nella Coil Lignano e visto affermarsi come atleta, è stato premiato il portiere pluridecorato della Nazionale e dell’Happy Car Samb Simone Del Mestre come eccellenza sportiva del territorio.

Marosa ha aperto la serie d’interventi:” Abbiamo reso possibile qualcosa di impensabile solo qualche mese fa grazie all’impegno di tutti. Ci siamo rimboccati le maniche tutti insieme in piena pandemia con il coraggio dell’ottimismo. Non è un caso se nella storia del beach soccer l’Arena di Lignano è la seconda in assoluto per anzianità. Quest’anno la la location è ancora più affascinante, immersa nella natura, tra spiaggia e bosco, un paesaggio suggestivo per uno sport emozionante.  Abbiamo dimostrato che quando si fa sistema si vince”.

“Il beach soccer è qualcosa di unico – ha sottolineato Canciani è uno sport su cui la LND punta forte, la presenza in tappa del Presidente Cosimo Sibilia è la testimonianza fattiva dell’impegno della LND. Per il Comitato FVG è un onore poter ospitare l’evento più importante, le finali. Mi auguro che Lignano quanto prima possa dotarsi di una struttura permanente per diventare punto di riferimento di uno sport che è anche un grande vettore turistico”.  

Desini ha chiuso la serie d’interventi:” Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per realizzare questa tappa iniziando ad immaginarla forse nel momento peggiore della pandemia. Torniamo con piacere a Lignano, una località senza paragoni per ospitalità, cordialità e professionalità. Quest’anno Lignano, forse per lo stop forzato, ospiterà una delle migliori Final Eight nella storia del beach soccer. Ci apprestiamo a vivere il finale di un Campionato bellissimo, sono certo che le migliori otto squadre d’Italia daranno spettacolo. Sempre Lignano può fregiarsi del titolo di prima location teatro delle finali del primo storico campionato Under 20 voluto fortemente da Presidente Sibilia. Desini ha chiuso il suo intervento con una notizia importante:” Grazie all’impegno di tutte le parti in causa firmeremo il primo accordo triennale proprio con Lignano. E’ la prima pietra importante per programmare al meglio l’attività del beach soccer”.

All’evento prenderanno parte anche i ragazzi dell’onlus Sport 21 FVG, presenti alla conferenza stampa, un’organizzazione che s’impegna nel coinvolgimento dei ragazzi con disabilità intellettiva perché il beach soccer non è solo agonismo ma è anche uno sport inclusivo, uno dei principi cardine della Lega Nazionale Dilettanti.

 

Diciassette squadre ai nastri di partenza, nove nella Poule Scudetto, otto nella Promozione, hanno giocato la Fase a Gironi divisa in due tappe. Ne sono rimaste otto, le prime sette della Poule Scudetto e la prima della Promozione, grazie a una formula innovativa che ha reso ancora più avvincente la #SerieABeachSoccer. Per la prima volta nella storia della disciplina, in concomitanza con le Final Eight Serie AON, si assegnerà anche lo Scudetto Under 20 Macron, un’altra esclusiva per Lignano Sabbiadoro, un evento senza precedenti per il Beach Soccer LND.  Grande copertura mediatica, Quarti di Finale e Semifinali della Serie AON oltre alle Semifinali e Finale Under 20 Macron in live streaming sul profilo LND di elevensports.com. La Finale Scudetto sarà tramessa lunedì 9 agosto alle 20.30 su Sky Calcio (ch 202).

La splendida località balneare di Lignano Sabbiadoro per la 15^ volta (dodici di fila fino al 2015) ospiterà il circuito ufficiale tornando a fare da cornice alle finali dopo l’edizione del 2015. Lignano dal 2004 è tappa fissa di un evento del beach soccer che si tratti di campionato o tappa europea, spesso raddoppiando gli sforzi nello stesso anno organizzando la Serie A e un appuntamento dell’Euroleague. In questi tre lustri il legame tra Lignano e il Beach Soccer FIGC-LND è rimasto solido. Dal 2006 alle finali del 2015 in otto occasioni la località lambita dal fiume Tagliamento e accarezzata dal mare Adriatico, è stata tappa fissa sempre della Serie A con bagliori europei nel 2008, 2009 e 2010 quando ha ospitato le tappe di Euroleague.

RISULTATI

Venerdì 6 agosto
Quarti di Finale Serie AON
B Point Napoli-Pisa 2-3
Happy Car Samb-Lamezia 4-3
Terracina-Farmaè Viareggio 8-7
Caffè Lo Re Catania-Nettuno 8-1


PROGRAMMA

Sabato 7 agosto
Semifinali 5/8 posto Serie AON
h: 11.00 Lamezia – Farmaè Viareggio (gara 5)
h: 12.15 B Point Napoli – Nettuno (gara 6)
Semifinali 1/4 posto Serie AON
h: 16.45 Happy Car Samb – Terracina (gara 7)
h: 18.00 Pisa – Caffè Lo Re Catania (gara 8)

Semifinali Campionato Under 20 Macron
h: 14.45 Ecosistem Lamezia-Lazio (gara 1)
h: 15.45 Farmaè Viareggio-Terracina (gara 2)

Domenica 8 agosto
Finali 3/8 posto Serie AON
Finale 7/8 posto - h: 11.00 perdente gara 5 – perdente gara 6
Finale 5/6 posto – h: 12.15 vincente gara 5 – vincente gara 6
Finale 3/4 posto – h: 15.15 perdente gara 7 – perdente gara 8

Finali Campionato Under 20 Macron
Finale 3/4 posto - h: 14.15 perdente gara 1 – perdente gara 2
Finale 1/2 posto – h: 16.30 vincente gara 1 – vincente gara 2

Finale Scudetto AON
h: 18.00 vincente gara 7 – vincente gara 8