World Beach Games: esordio ok per l’Italia. 8-5 con Isole Salomone

World Beach Games: esordio ok per l’Italia. 8-5 con Isole Salomone

A Doha gli Azzurri debuttano con una vittoria: 8-5 alle Isole Salomone. Domenica secondo impegno con il Messico

L’Italia comincia con una vittoria il suo cammino alla fase finale dei World Beach Games 2019. In Quatar gli Azzurri s’impongono per 8-5 sulle Isole Salomone, al termine di un match combattuto dove, alla fisicità a volte esplosiva degli avversari, gli uomini di Del Duca hanno saputo rispondere con le armi migliori: tecnica e tattica. La gara, ospitata in una suggestiva beach arena, si sblocca solo dopo 9 minuti. Ci vuole un assist di Ramacciotti, per il fromboliere azzurro Gori, a portare l’Italia in vantaggio. Passano pochi secondi e Mafane indovina il colpo del pareggio. L’Italia non perde la calma e chiude il primo tempo sul 3-1: Corosiniti firma di testa il sorpasso, sugli sviluppi di un corner, e Zurlo allunga con un colpo angolassimo su tiro libero. Sembra il preludio ad un largo vantaggio, confermato dal 4-1 siglato da Gori, in avvio di secondo tempo, su servizio di Marinai. Ma le Isole Salomon non mollano: Iro Faari ed un minuto dopo Mafane complicano i piani degli uomini di Del Duca. Inizia una ricorsa che alla fine premierà gli Azzurri, capaci di arginare l’esuberanza fisica degli avversari usando testa e piedi. Al 6’ del secondo periodo Palmacci riporta l’Italia a +2, grazie ad un perfetto calcio di punizione realizzato dal veterano azzurro. Neanche il tempo di gioire che Aisa realizza la rete del 4-5. In chiusura di tempo è Percia Montani ad ampliare nuovamente le distanze. Si chiude sul 4-6 per gli Azzurri. Il terzo e ultimo tempo, sul quale la notte cala quasi all’improvviso, dopo un rigore parato da Del Mestre, si risolve nei due minuti finali. Al 10’ l’inossidabile Palmacci va segno al dischetto. Un minuto dopo Laua beffa il portiere friulano con una rasoiata di destro. Ma la ceralacca sulla partita la mette chi l’aveva aperta: rovesciata di Tin Tin Gori e primi 3 punti per l’Italbeach.

“Come tutti gli esordi era una partita difficile - è il commento del CT azzurro Emiliano Del Duca - anche perché era ormai un mese che non mettevamo piede sulla sabbia. Ora speriamo di trovare la migliore condizione il più velocemente possibile. In ogni caso voglio fare un applauso ai ragazzi perché anche oggi hanno dimostrato grande attaccamento alla maglia e voglia di vincere”.

“Sapevamo che non sarebbe stata una partita facile - il commento del difensore azzurro Dario Ramacciotti - Li avevamo studiati: una squadra molto fisica e davvero ostica. Noi li abbiamo approcciati veramente bene. Buona la prima ora pensiamo al Messico”.

ISOLE SALOMON-ITALIA 5-8 (1-3; 3-3; 1-2)
Reti: 9’pt Gori (I), 9’pt Mafane (S), 10’pt Corosiniti (I), 11’pt Zurlo (I); 2’st Gori (I), 3’st Iro Faari (S), 4’st Mafane (S), 6’st Palmacci (I), 7’st Aisa (S), 9’st Percia Montani (I); 10’tt Palmacci (I), 11’tt Laua (S), 11’tt Gori (I)

INCONTRI - Prima della gara con le Isole Salomone, la delegazione azzurra ha incontrato il capo della missione Coni, Alessio Palombi, e il Presidente di AIPS Qatar Mubarak Al Boanin. L'associazione della stampa internazionale segue da sempre con attenzione le vicende del beach soccer mondiale, contribuendo a dare visibilità a questa ancor giovane disciplina.

20191011 WBG AIPS Ita 


WORLD BEACH GAMES 2019
Programma

Girone A. Brasile, Svizzera, Emirati Arabi Uniti, Marocco
Girone B: Italia, Spagna, Messico, Isole Salomon
Girone C: Iran, Paraguay, Senegal, Ucraina
Girone D: Russia, Giappone, Uruguay, El Salvador

Fase a gironi
11 ottobre
Isole Salomon-Italia 5-8
13 ottobre
Messico-Italia (ore 22:30 CET)
14 ottobre
Italia-Spagna (19:30 CET)

Semifinali (15 ottobre)
ore 16.30 – 1^ Gir.D vs 1^ Gir. C
ore 19.30 – 1^ Gir. A vs 1^ Gir. B

Finali (16 ottobre)
ore 16.30 - 3/4 posto
ore 19.30 – 1/2 posto