Viareggio ai nastri di partenza tra conferme e grandi acquisti

Viareggio ai nastri di partenza tra conferme e grandi acquisti

I ragazzi del Viareggio hanno iniziato tutti nel 2010 e 2011 con il memorial “Matteo Valenti, da quel giorno sono cresciuti insieme rimanendo lo stesso gruppo, una maturazione lenta ma inesorabile. Sono tutti viareggini, sono chiamati i ragazzi del “Muraglione”.  Dal 2015 la società ha deciso di acquistare per la prima volta gli stranieri. Senza precedenti anche le cessioni di viareggini doc come Matteo e Mirko Marrucci, Remedi (poi tornato), Battini, Di Palma e Di Tullio (quest’ultimi nel 2016). In tutti i suoi 9 anni di vita si è sempre qualificato alle Final Eight, dal 2011 almeno tra le prime tre del girone. Dal 2012 è arrivato sempre tra le prime 4 d’Italia. Prima del 2016, miglior risultato le due finali giocate nel 2012 e 2015 perse entrambe con Terracina sempre per 7-4. Ha vinto una Coppa Italia nel 2012. Nel 2013 una leggera involuzione, 3^ in coppa e 4^ campionato ma sempre superato di un soffio dalla Samb e dal Catania. Il sesto posto nella Coppa 2014 e il 3^ in Campionato sono risultati interlocutori. Il salto di qualità definitivo nel 2016 in cui ha vinto l’Euro Winners Cup (la champions del beach soccer) alla prima partecipazione, la Coppa Italia superando all’extra time la Samb e lo scudetto con la Lazio. Nel 2017 un passo indietro ma tanta sfortuna: la Supercoppa persa ai rigori con la Samb dopo una rimonta subita, la finale di Coppa sfumata sempre di fronte alla Samb e un 3^ posto alle Final Eight dopo aver dominato il girone. In Euro Winners Cup la corsa si è fermata agli Ottavi. Nel 2018 arriva il suo quarto titolo, la Supercoppa vinta sfatando un tabù, successo ai rigori con i marchigiani. Meno bene in Campionato e Coppa, due terzi posti con tanto rammarico e un pizzico di sfortuna.

SCOPRI LA ROSA DEL 2019 - LE SCHEDE DEI GIOCATORI

 

Il gruppo è sempre formato dalla spina dorsale della nazionale, ovvero Carpita, Ramacciotti, Simone Marinai e Gabriele Gori. Di Palma e Matteo Marrucci, anche loro nazionali, sono andati via. Dal 2015 sono arrivati gli stranieri, tutti di gran valore: il nazionale nipponico Ozu Moreira, quello francese Francois, lo spagnolo Torres, Bryan, lo svizzero Spaccarotella, il portoghese Tavares, l’inglese Clarke, Capo e i brasiliani Anderson e Leo.  

Confermati anche Remedi alla sua terza stagione di fila in bianconero, è tornato il classe 1998 Davide Minichino dopo un’apparizione nel 2016. Secondo anno per Carlo Capo. C’è Michele Gemignani dal 2013 in bianconero. Il gruppo storico è delineato con le conferme di Marco Pacini e Daniele Cinquini, il primo da otto anni con Viareggio. Quinta stagione di fila anche per il portiere Gabriele D’Onofrio. Insieme ai navigati beacher ci sono anche le giovani promesse che hanno già collezionato diverse presenze in Serie A, si tratta di Santini, Buonaccorsi e Frusteri.

I tre grandi acquisti sono senza dubbio i brasiliani Lucas e Bruno Xavier, lo svizzero Stankovic, probabilmente in questo momento tra i primi cinque migliori beacher al mondo. Oltre ad aver collezionato titoli europei e mondiali con le rispettive nazionali in Italia hanno già conquistato diversi trofei con le maglie di Samb, Catania e Terracina.

20190509 viareggiobis

All -  Stefano SANTINI: ha creato la società nel 2010 fa costruendo il gruppo che negli anni ha mantenuto la colonna portante. Calciatore prof fino alla C1 con il Marsala e nel Sunderland nella Premiership. Ha collaborato con i Cavalieri del Mare che hanno fatto la storia del BS poi nel 2010 ha fondato il Viareggio crescendo i ragazzi del “Muraglione” stagione dopo stagione fino ai cinque trofei alzati dal 2012 al 2018. Sette/Otto giocatori ormai sono le colonne portanti della nazionale da 7 anni (compresi quelli passati al Pisa e alla Samb). Fino al 2013 ha allenato il settore giovanile del Livorno e Presidente del Viareggio BS, carica questa lasciata a Carpita.