Si scrive Euro Winners Cup, si legge Serie A italiana

Si scrive Euro Winners Cup, si legge Serie A italiana

L’ultima edizione della Euro Winner’s Cup, la Champions del Beach Soccer, andata in scena in Portogallo sulla spiaggia di Nazarè dal 1 al 9 giugno ha confermato ancora una volta la competitività della Serie A italiana. Se andiamo a guardare le rose delle partecipanti scopriamo che quasi tutte le squadre di spicco annoverano nel loro organico uno o più beachers che hanno giocato o giocano nel Campionato italiano. Partiamo dai portoghesi del Braga che hanno vinto il titolo: il brasiliano Bruno Xavier ha vestito la maglia di tanti club italiani e in questa stagione difende i colori del Viareggio. Hanno alzato il trofeo i gemelli Leo e Be Martins protagonisti con il Napoli dopo aver giocato in passato tante stagioni in Italia. Nella squadra portoghese c’è anche il brasiliano Bernardo ex Lazio ed ora con la Samb. Nel Braga eletto anche come miglior giocatore del torneo Jordan Santos che per tanti anni fino alla scorsa stagione ha vestito le maglie di diversi club italiani, tra gli altri Terracina, Napoli e Samb. La finale il Braga l'ha giocata con i polacchi del Lodz in cui si è distinto il brasiliano della Samb Jordan Soares

Lo spagnolo de Napoli Edu Suarez ha trascinato al terzo posto il Levante.  Nella squadra spagnola anche Benjamin Jr e Bryan protagonisti nelle ultime stagioni con la maglia della Lazio. Nello Sporting Lisbona hanno giocato Lucas (Viareggio) e Catarino (Catania), nella turca Alanya Sport lo svizzero del Viareggio Stankovic. I brasiliani del Terracina Dmais e Duarte si sono distinti con l’Artur Music e lo Spartak Mosca. I giocatori svizzeri Ott (Catania) e Spacca (Napoli) hanno partecipato con il Chargers Baselland. Lo spagnolo del Pisa C. Torres con il Benfica.

20190610 ewc2

L’attaccante spagnolo del Catania Llorenc ha segnato a raffica con la Lokomotiv Mosca. Anche due giocatori del Romagna hanno fatto la loro parte, Goto con il Marsiglia e il greco Papasta con l’MFC Spartak. Il colosso romeno dell’Ecosistem Catanzaro Maci ha gonfiato la rete con l’MFC Spartak.

Folta anche la schiera di italiani che hanno arricchito la massima competizione continentale per club: gli azzurri del Viareggio Simone Marinai e Gabriele Gori hanno vestito la maglia dell’Artur Music. Gabriele Gori tra l’altro, come ormai gli succede spesso, si è preso il premio come capocannoniere della competizione. La giovane promessa della nazionale e della Samb Josep Jr ha giocato con lo Spartak Mosca allenato dal ct pluridecorato della Russia. I portieri della Nazionale, del Viareggio e della Samb Andrea Carpita e Simone De Mestre hanno difeso le porte dei francesi De La Piramide Grand Motte e dei russi del Kristall. Il furetto della Samb Luca Addarii ha fatto bene con i cechi del Teplice.

20190610 ewc3

E sono altrettanti i beachers che hanno vestito in passato le maglie dei nostri club protagonisti in questa Champions: il giapponese Ozu, ex Viareggio, ha giocato con il Lokomotiv. L’ex Samb e Napoli Tavares ha difeso i colori del Caparica. Il brasiliano ex Terracina e Viareggio Anderson si è distinto con il Benfica, lo spagnolo Javi Torres dopo tante stagioni in Italia è passato all’Euroformat. I nazionale svizzeri, ex Lazio, Terracina e Villafranca Hodel e Borer hanno giocato con il Chargers Baselland che ha accolto tra le sue fila anche l’ex difensore del Catania Gabriel. Nel Bala Azul si sono distinti lo spagnolo Chiky e il tedesco Biermann che in passato sono stati protagonisti in Italia con le maglie di Livorno, Brescia e Pisa. E sono tanti e tanti altri i giocatori che hanno brillato in questa Euro Winner’s Cup dopo aver giocato per tanti anni in Italia: i pluri medagliati portoghesi Madjer, Belchior e Rui Coimbra (ex Mare di Roma, Roma, Terracina e Catania), i brasiliani Rafinha, Calmon e Rodrigo (Catania e Canalicchio Ct), il brasiliano Pablo Perez (ex Samb), il portoghese Thiago Batalha (ex Napoli), lo spagnolo Kuman (Napoli), gli ungheresi Ziober e Fekete, il francese Basquaise, il portoghese Marinho e il russo Sydorenzo.

20190610 ewc4

Anche tra gli allenatori abbiamo scoperto facce già note in Italia: Mark Ughy dopo aver calcato per tanti anni la sabbia delle spiagge italiane ora allena gli ungheresi dello Jaszfenyszaru GWP Cservy. Marco Casarsa, ex azzurro e giocatore di Milano e di tante altre squadre, ha partecipato come allenatore della Dinamo Batumi.