Il Pisa alla sua sesta stagione di fila in Serie A

Il Pisa alla sua sesta stagione di fila in Serie A

Dal 2014 è iscritta al Beach Soccer FIGC-LND, dal 201 ha fatto il salto di qualità qualificandosi per tre stagioni consecutive alle Fina Eight.

Un nome ed una piazza di grande prestigio. Il presidente Alessandro Donati hanno assemblato un gruppo che miscela gli esordienti del 2014 ormai cresciuti con giocatori di esperienza e giovani talenti provenienti dal Viareggio. In questo 2017 il Pisa dopo aver confermato la colonna portante della squadra ha arricchito la rosa con tante novità e importanti conferme. A Matteo e Mirko Marrucci, Battini, Di Tullio e Di Palma si sono aggiunti due nuovi acquisti dello spessore di Capo e Ortolini. Sette le conferme a cui si affiancano tre esordienti.

Dopo aver pagato lo scotto nel 2014, tanti cambi e pochi risultati, il 2015 ha riservato un’altra delusione con un 9^ posto in coppa e un altro 6^ in campionato. Così al gruppo già rodato si sono aggiunti gli azzurri Di Palma e Di Tullio, i tahitiani Taiarui e Labaste e lo spagnolo Cintas. E nel 2016 i risultati sono arrivati subito con un ottimo 4^ posto in coppa con il ko in semifinale con la Samb arrivato solo dopo i rigori. IN CAMPIONATO E’ STATO IL CRACK DELLA STAGIONE, PRIMA VOLTA ALLE FINAL EIGHT AL TERZO ANNO DI VITA SPORTIVA E PRIMA ASSOLUTA AL VERTICE DELLA CLASSIFICA. Alle Final Eight 2016 è stato fermato solo dal Viareggio con un gol di scarto in semifinale. I viareggini poi hanno vinto lo scudetto.

Nel 2017 l’impianto di squadra è rimasto lo stesso con l’aggiunta di apparizioni prestigiose del campione portoghese Madjer. Fondamentale l’apporto del bomber Ortolini, il tedesco Biermann, Rodriguez ed altri italiani di spessore. Non ha vinto nulla ma ci è andato vicino, ko in semifinale di Coppa con la Samb che poi ha alzato il trofeo. Bene in campionato, dopo il 1^ posto del 2016 ha conquistato il 2^ nel girone. Una sola sconfitta nei tempi regolamentari (con la Lazio), ha vinto ai rigori sia con il Viareggio sia con la Samb. Alle Final Eight ha centrato il suo risultato migliore di sempre, un 3^ posto prestigioso dopo aver perso solo ai rigori in semifinale con il Catania ed aver battuto il Viareggio nella finale di consolazione.

Un passo indietro nel 2018, 12^ posto in Coppa e una quinta piazza alle Final Eight dopo aver perso per 4-2 ai Quarti con il Terracina. La squadra è rimasta la stessa con innesti importanti come quello del campione del mondo Bruno Xavier (solo per la Coppa) e Gabriel.

20190513 bs

 

SCOPRI LA ROSA DEL 2019 - LE SCHEDE DEI GIOCATORI

Tante novità per questo 2019, il cambio della guida tecnica, Nicola Lami dopo aver costruito il Livorno e fatto parte dello staff tecnico del Catania per la prima volta allenerà il Pisa. Lami prende il posto di Juninho. La squadra: confermati Lorenzo Vaglini, Salvatore Sanfilippo e Luca Barsotti che stanno crescendo stagione dopo stagione e ultimamente sono stati convocati per degli stage in Nazionale. Sempre in neroazzurro anche il portiere Alessio Battini, anche lui nel girone della Nazionale. Da sottolineare un ritorno importante, dopo una anno alla Samb torna Michele Di Palma protagonista con il Pisa nel 2016 e 2017, punto di forza dell’Italbeach. Dopo due anni torna in Italia il nazionale spagnolo Josè Cintas che ha già fatto bene in Serie A. Insieme a Cintas è arrivato l’altro nazionale iberico Ardil Chiky che fino al 2017 aveva trascinato il Livorno. Il Pisa è riuscito a far tornare in Serie A anche il brasiliano Nelito che nel 2017 aveva alzato al Supercoppa con la Samb. Confermati in neroazzurro glie esperti Federico Fappani e Gianmarco Genovali.