Il Viareggio Under 18 alla Madjer Cup per portare in alto il tricolore

Il Viareggio Under 18 alla Madjer Cup per portare in alto il tricolore

Dal 21 al 23 giugno nella Beach Arena di Figueira Foz in Portogallo si giocherà il torneo Internazionale di beach soccer Madjer Cup riservato alle squadre Under 16 e Under 18. Per il secondo anno di fila sarà il Viareggio a difendere i colori dell’Italia con ottime possibilità di far bene. I toscani infatti nella scorsa edizione del torneo si fermarono solo in finale. Il Viareggio è stato inserito nel Gruppo D insieme agli inglesi dell’IWBSA, ai portoghesi dell’Ereira e del Sotao. Il Torneo è organizzato in quattro gironi, due riservati all’Under 16 ed altrettanti all’Under 18, le prime due di ogni raggruppamento si affrontano nelle finali delle rispettive categorie. Il Viareggio farà il suo esordio venerdì 21 giugno alle 18.00 (ora italiana) con il Sotao. La 2^ e 3^ gara sono in programma sabato 22 alle 13.15 vs Ereira e alle 17.45 vs IWBSA. Tutte le partite saranno tramesse in diretta streaming sul sito web ufficiale beachsoccer.com.

Il Viareggio dopo essere partito nove anni fa con “I ragazzi del Muraglione” cresciuti sulla spiaggia della Darsena fino a diventare la spina dorsale della squadra e della nazionale ha continuato a lavorare sulla beach Academy dal 2011 con i ragazzi classe 2000, 2001 e 2002. Da due anni Viareggio ha rilanciato l’attività giovanile con l’allestimento dell’Under 18.

 

20190620 ViareggioU18

Tutto il movimento del beach soccer viareggino ruota intorno al Torneo “Matteo Valenti” che va in scena da 15 anni e coinvolge oltre 400 ragazzi di ogni età.

La BSWW, l’associazione che sovrintende l’attività della disciplina per conto della FIFA, da due anni ha lanciato i tornei internazionali juniores. Nell’edizione 2018 della Madjer Cup il Viareggio ha subito fatti bene sfiorando il trofeo e piazzandosi 2^ dietro i salvadoregni Warriors. In questa prima esperienza i ragazzi sono stati allenati da Massimo Belluomini con il preparatore atletico Gianni Vania con la supervisione tecnica del mister della prima squadra Stefano Santini.

Nella prima edizione hanno partecipato i ragazzi classe 2000 e 2001 Gianni Santini, Matteo Manfredi, Simone Buonaccorsi, Tommaso Frusteri, Mirko Lazzarini, Tommaso Fazzini, Fabio Pugliese, Carmine Saetta, Luca Baracca e Andrea Fiale.

Dopo un anno il Viareggio si ripresenta sulla ribalta internazionale con gli stessi ragazzi tranne i quattro fuoriquota che sono già entrati nel giro della 1^ squadra: Santini, Buonaccorsi, Frusteri e Lazzarini. Al loro posto sono stati inseriti in rosa Matteo Ghilarducci (2001), Riccardo Mariani (2002) e Lorenzo Rombi (2002).

20190621 viareggio

Quest'anno Viareggio ha lanciato anche una squadra Under 14 che parteciperà ai tornei di Genova e Brescia.