Viareggio con i due colossi Ozu e Francois

Ozu e Francois, punti fermi delle rispettive nazionali nipponica e transalpina, per il secondo anno consecutivo vestiranno la maglia del Viareggio. Non è un caso se la loro prima esperienza con la squadra di Stefano Santini è coincisa con il trioplete del Viareggio: Euro Winners Cup (Champions del beach soccer), Coppa Italia e Scudetto. Due giocatori dalla grande esperienza, universali, capaci di ricoprire più ruoli e di alzare quel muro che ha esaltato la difesa viareggina come la migliore della scorsa stagione. Francois nei 13 anni giocati in Italia ha vinto tutto, Ozu lo stesso in giro per il mondo e lo scorso anno con Viareggio. Oltre alle doti tecniche e fisiche i due giocatori sono un valore aggiunto per visione di gioco, carattere e personalità.

LE SCHEDE DEI GIOCATORI

Stephan FRANCOIS difensore della nazionale francese protagonista di una carriera ricca di successi con il Terracina e la nazionale transalpina. Al suo 2^ anno con Viareggio. Nella scorsa stagione è stato il valore aggiunto per i toscani che si sono consacrati vincendo l’Euro Winners Cup, Coppa Italia e Scudetto. Si è tolto la soddisfazione di segnare nella finale di Coppa Italia (2 centri in tutto). Meno presente in campionato. Giocatore esempio di correttezza, punto di forza in tutte le squadre in cui ha giocato, da almeno 13 anni è uno dei difensori più forti nel panorama del beach soccer mondiale. Nazionale francese (in passato allenato da Eric Cantona) ormai trapiantato in Italia dal 2004 con la maglia dei pontini per 12 anni. Laterale con il vizio del gol. E’ stato eletto miglior giocatore del campionato italiano 2013. Ha vinto tutti i trofei in Italia con il Terracina (ben 9). Con i tre del Viareggio, fanno 12. Ha alzato la prima coppa del Mondo ufficiale di Beach Soccer con la Francia a Rio De Janeiro nel 2005. Con i transalpini ha giocato i primi 4 mondiali ed è primatista per presenze con la maglia della Francia. Con il Terracina ha conquistato una valanga di trofei: tre Scudetti, altrettante Coppe Italia e Supercoppe più altre finali. Nonostante il ruolo è riuscito anche ad andare a segno in diverse occasioni: in tutto con i tigrotti ha gonfiato la rete 26 volte. Un centro speciale nella Supercoppa vinta dal Terracina nel 2012 e uno nella finale di campionato persa nel 2008.

20170522 francois2

OZU Moreira è un giocatore nato in Brasile a Rio de Janeiro il 21 Gennaio 1986. Nel 2007 dal sud America si è trasferito in Giappone e nel 2012 ha ottenuto la cittadinanza nipponica. E’ al suo secondo anno in Italia sempre con la maglia del Viareggio che ha trascinato al triplete: Euro Winners Cup (Champions del beach soccer, tre gol per lui, uno in finale), Coppa Italia (un gol) e Scudetto in cui è sceso sulla sabbia per le Final Eight (un centro, guarda caso ancora in finale).
Dal 2013 è il capitano e difensore inamovibile della nazionale del sol levante. Con il Giappone ha partecipato oltre alle altre competizioni asiatiche, sia ai mondiali di Tahiti 2013 dove ha ottenuto il premio quale secondo miglior giocatore del torneo, sia ai mondiali di Espinho 2015 dove, dopo aver segnato in apertura il gol del vantaggio nipponico, la sua squadra è uscita ai quarti di finale, battuta proprio dagli azzurri alcuni dei quali ora sono compagni di squadra. Qualificato con il Giappone anche per i Mondiali in Bahamas 2017, non ha superato il girone eliminatorio. Dopo Yuzuro Okawachi due edizioni fa, primo giapponese nel campionato italiano, è il secondo nipponico della storia della Serie A. Ozu alto 1,90 cm è un difensore granitico, ben abituato agli straordinari, che completa il reparto difensivo dei ragazzi del muraglione. Per lui esperienze importanti con Barcellona e Seaattle Sounders.

20170522 ozu4