La Vastese punta sul made in Italy

I biancorossi hanno iniziato la preparazione in vista del primo impegno stagionale. Conferma in blocco del gruppo ancora guidato da mister Sabalino

Motori biancorossi di nuovo accesi. Sono quelli della Vastese Beach Soccer tornata in campo già ad inizio di maggio per prepararsi in vista della stagione in Serie A-LND. Allenamenti pomeridiani nel rettangolo sabbioso di via Duca degli Abruzzi, sedute intense con l’obiettivo di farsi trovare pronti nella prima uscita ufficiale della stagione, la Coppa Italia, in programma a Terracina dal 7 all’11 giugno.

Come già raccontato nei giorni scorsi, a distanza di anni il territorio abruzzese a luglio tornerà ad ospitare una tappa del campionato di Serie A ma se nelle passate stagioni era a Vasto l’appuntamento fisso quest’anno dal 28 al 30 luglio la terza tappa del girone A si svolgerà sul lungomare Cristoforo Colombo di San Salvo Marina. “Il Comune di San Salvo ha fortemente voluto questa tre giorni – le parole del presidente-giocatore della Vastese Nicola Ciappa – ci hanno risposto con esito positivo già al primo incontro, sarà un weekend di festa e sport, speriamo che le attività del territorio ci diano una mano per la perfetta riuscita, serve l’aiuto da parte di tutti”.

Il primo campionato LND ha lanciato segnali interessanti per la Vastese che ha vinto con il Brescia, ha perso solo ai rigori con l’esperto Livorno ed ha ceduto con un gol di scarto ai Campioni d’Italia del Viareggio.

Prima di pensare all’esordio in campionato l’appuntamento più vicino è quello campano dove tra pochi giorni si assegnerà la Coppa Italia, i vastesi non essendo teste di serie non sono stati fortunati nel sorteggio e al primo turno (match di sola andata da tre tempi più eventuali supplementari e rigori), giovedì 8 giugno (ore 14) affronteranno la corazzata Catania rinforzatasi con elementi di spessore (Palmacci e Stankovic su tutti) per puntare alla vittoria in tutte le competizioni nazionali. “Inizio peggiore non poteva esserci – ha proseguito Ciappa – ma scenderemo in campo per giocarsi tutte le nostre fiches pur sapendo di trovarci di fronte una montagna difficile da scalare, l’obiettivo è tornare dalla Coppa con almeno una vittoria, poi penseremo al campionato dove c’è voglia di migliorare il penultimo posto dello scorso anno anche se non sarà semplice vista l’agguerrita concorrenza”.

In panchina a guidare il gruppo biancorosso ci sarà ancora l'esperto tecnico romano Andrea Sabalino mentre la rosa non subirà stravolgimenti con la conferma in blocco (o quasi) degli uomini visti l’estate scorsa cui verranno aggiunti nuovi tasselli. Ogni squadra alla lega dovrà consegnare un elenco di trenta giocatori e poi da questo per ogni giornata ne verranno convocati dodici.

Oltre a Ciappa c’è capitan Luongo seguito dai fratelli Simone e Marco Muratore, Michele Vino, Cesare Del Bonifro, Daniele Di Foglio (3 gol nel 2016), Lorenzo Napolitano e Alessandro Ciccotosto. Il pacchetto portieri dovrebbe presentare quattro elementi con la novità rappresentata dal vastese doc Lorenzo Cattafesta pronto ad aggiungersi ai vari Nicola Cianci, Cristian Turdò e Luca Raspa. Tra i giovanissimi conferme anche per i due classe 1999 Giuseppe Maccione e Christian Iarocci mentre in attacco insieme a Michele Cesario ( 6 gol nel 2016, capocannoniere della squadra) e Vito Marinelli (2 gol nel 2016) potrebbe esserci anche Francesco Pierri, trentacinquenne ancora impegnato con il calcio a undici nei playoff di Prima Categoria con il Piazzano dove finora in stagione è andato a segno trentuno volte. Nei prossimi giorni non è esclusa la presenza di altri volti nuovi per completare la rosa.

Manca poco per l’inizio della stagione estiva, la Vastese Beach Soccer ha iniziato a sudare per farsi trovare pronta, la voglia è di migliorare i risultati di un anno fa, magari togliendosi più di una soddisfazione.

20170406 vastese2