Il Pisa conferma l’asse portante della squadra

Il Pisa al suo quarto anno nella Serie A LND è in netta crescita. Dopo due sesti posti nel girone nel 2014 e 2015 la scorsa stagione ha fatto il salto di qualità. Piazzatosi primo nel suo raggruppamento superando anche i futuri scudettati del Viareggio la squadra neroazzurra ha centrato un fenomenale 4^ posto alle Final Eight di Riccione fermato in semifinale proprio dal Viareggio con un sofferto 3-2. Bene anche in Coppa con un altro prestigioso 4^ posto. 

Il Presidente Alessandro Donati e il nuovo direttore sportivo Federico Lemmi stanno costruendo la rosa partendo dalle conferme importanti.
Si parte dalla guida tecnica, da Matteo Marrucci. Il forte difensore viareggino, già in forza alla formazione pisana la scorsa stagione, e pilastro della Nazionale Azzurra che ha conquistato la qualificazione ai Mondiali 2017 proprio questa estate, si è accordato con il Pisa Beach Soccer, confermandosi anche al timone della parte tecnica.

Dopo la brillante stagione trascorsa, Marrucci si riconferma così nel ruolo di giocatore-allenatore.
Matteo è già al lavoro, insieme a Lemmi, per la costruzione della formazione che anche in questo 2017 prenderà parte alla Coppa Italia e al Campionato di Serie A.
Per i prossimi tre anni quindi Marrucci sarà uno dei capi saldi del Pisa Beach Soccer, dentro e fuori dal campo, sarà partecipe dell´attività agonistica ed organizzativa della società pisana.
Grande è la soddisfazione di tutta la compagine presieduta da Donati che dichiara:"Siamo contenti che Matteo sia ancora dei nostri. Nella scorsa stagione è riuscito a confermarsi come giocatore e ha saputo ben figurare anche nelle vesti di allenatore. E´ un valore aggiunto della nostra squadra. Nelle prossime tre stagioni potremo contare sulla sua presenza, dentro e fuori dal campo. Abbiamo in cantiere molti progetti, e Matteo sarà al nostro fianco in maniera attiva".

Un’altra stagione con i colori neroazzurri per i quattro pilastri Alessio Battini, Michele Di Palma, Mirko Marrucci e Sacha Di Tullio.

Battini e Di Palma, due grandi protagonisti della scorsa stagione, hanno detto sì, e sono stati confermati alla corte di Donati e co. per la stagione che sta per cominciare ufficialmente.
Grande soddisfazione e gioia per questa doppia riconferma che sicuramente avvalora ancora di più il progetto messo in cantiere in questi mesi dallo staff di Pisa.
"Sono felice. Giocare a Pisa è per me motivo d´orgoglio" ci confessa Alessio Battini "Sposo in pieno il progetto che il mister e i suoi collaboratori mi hanno presentato. Spero di poter contribuire nel migliore dei modi al raggiungimento degli obiettivi stagionali".
Tanta serenità anche per l´azzurro Michele Di Palma:"La stagione 2016 trascorsa a Pisa, è stata una delle mie migliori stagioni giocate a Beach, lo dimostrano le offerte che ho ricevuto durante questi mesi appena passati. Nonostante mi abbia fatto molto piacere ricevere così tanta considerazione, ho preferito scegliere Pisa dove il progetto è ambizioso e fortemente voluto da tutta lo società. Siamo un grande gruppo, dentro e fuori dal campo. Abbiamo le qualità tecniche e morali per fare bene e per raggiungere gli obiettivi che con Marrucci ci siamo prefissati".

Anche Mirko Marrucci e Sacha Di Tullio tra le prime riconferme dell´organico nerazzurro.
Due conferme importanti quelle di Marrucci e Di Tullio, già protagonisti della scorsa stagione con la maglia nerazzurra.
Agli ordini di Mister Marrucci, i due giovani viareggini, vorranno sicuramente riconfermarsi, e migliorarsi.
"Sono molto contento di poter far di nuovo parte di questo grande gruppo" dichiara Mirko Marrucci, "Sono entusiasta di aver sposato l´ ambizioso progetto che Lemmi e Donati ci hanno proposto. Spero di poter contribuire attivamente alla conquista di ulteriori successi, continuando sulla scia positiva della scorsa stagione".
Anche Di Tullio appare felice e soddisfatto della propria scelta: "Voglio continuare a vestire la maglia nerazzurra per cercare di confermarmi. Le ambizioni ci sono e sono sicuro che anche questa estate riusciremo a toglierci grandi soddisfazioni".


LE SCHEDE DEI GIOCATORI


Matteo MARRUCCI, classe 1983, alla sua 3^ stagione con il Pisa ricopre per la 2^ stagione di fila il ruolo di giocatore-allenatore. Marrucci è anche un pilastro della Nazionale Italiana. Cresciuto a livello calcistico nel calcio a 11 (collezionando presenze anche in Serie D), Marrucci si avvicina al Beach nella stagione 2010 approdando a Viareggio, prima squadra nata in Toscana. Quattro stagioni passate in Versilia, poi la scelta di arrivare a Pisa nel gruppo di Donati e co. , abbandonando anche la carriera calcistica a 11. Difensore completo, forte fisicamente, capace di fare la fase difensiva e offensiva con la stessa efficacia, è soprannominato "The Wall". Da cinque anni in pianta stabile con la nazionale, ha giocato i Mondiali nel 2011 a Ravenna, le qualificazioni al Mondiale in Portogallo 2015 e alle Bahamas 2017, e le qualificazioni europee ai Mondiali del 2013. Ha preso parte anche ai Mondiali di beach soccer del 2015 ad Espinho, in Portogallo, conquistando un dolce-amaro quarto posto. Nel 2015 ha messo però in bacheca un argento agli Olympic Beach Games di Baku ed un oro ai Giochi del Mediterraneo di Pescara. Sono 61 le presenze in nazionale condite da 15 gol. Dal 2010 con il Viareggio è cresciuto con i ragazzi del "Muraglione" sotto la guida di Stefano Santini fino a vincere la Coppa Italia nel 2012 centrando la finale di Campionato nella stessa stagione. In tutto con la maglia del Viareggio Marrucci ha segnato 19 gol. Nel dettaglio: 6 reti nel 2010, 3 nel 2011, 4 nel 2012, 3 nel 2013 - uno in Supercoppa, 5 gol nel 2014. Ha disputato l’Euro Winners Cup 2014 con la maglia degli svizzeri del Sable Dancers (3^ classificati). Con il Pisa due gol nella Coppa Italia 2015, uno solo in campionato. Nel 2016 ha fatto centro una volta in coppa e cinque in campionato.

Mirko MARRUCCI: laterale fratello di Matteo, dopo 3 anni con il Viareggio e poco spazio sulla sabbia è al 3^ anno di fila al Pisa. Jolly, ha esordito nel campionato 2012 segnando nella 1^tappa, ha doti atletiche simili a Ramacciotti, in continuo miglioramento. Nella Coppa Italia 2015 ha fatto centro 4 volte, 7 in campionato. Bene anche nel 2016, 9 gol in campionato ( vice capocannoniere della squadra) e uno in coppa.

Michele DI PALMA: Classe 1988, al 2^ anno con il Pisa. Dopo tanti infortuni è tornato in forma mondiale e il 2016 è stato forse il suo anno migliore: 5 gol in campionato e 6 in Coppa Italia trascinando il Pisa al 4^ posto. Napoletano ma viareggino d'adozione, ha iniziato a calcare la sabbia nel 2010, giocando cinque stagioni con il Viareggio. Con i bianconeri ha conquistato una Coppa Italia (2012) centrando la finale campionato nella stessa stagione. Si è guadagnato la maglia della Nazionale, collezionando 53 presenze e 18 reti. Nove gol tutti nel 2016 vissuto da protagonista nelle qualificazioni al Mondiale giocate a Jesolo lo scorso settembre. Di Palma esordisce in azzurro al FIFA Qualifier 2014 a Jesolo nella partita Italia – Grecia (4 gol nel 2014). Ha preso parte anche ai Mondiali di beach soccer del 2015 ad Espinho, in Portogallo, conquistando un dolce-amaro quarto posto. Nel 2015 ha messo però in bacheca un argento agli Olympic Beach Games di Baku ed un oro ai Giochi del Mediterraneo di Pescara. Convocato anche in Eurocup 2016 e le tappe di Euroleague comprese le Superfinal. Jolly prezioso, giocatore polivalente dotato di buona tecnica, grande fisico e sapienza tattica. Specializzato nel fornire assist ai compagni. La sua carriera è stata tormentata dagli infortuni, ha saltato due tappe di campionato nel 2012, altre nel 2013 e nel 2014. Nonostante le sue presenze a singhiozzo con la maglia bianconera ha segnato in tutto 21 reti togliendosi la soddisfazione di infilare gli avversari nella finale Coppa Italia 2012. 4 gol nel 2010, otto nel 2011, tre nel 2012, sei nel 2013 – due in Euro Winners Cup, due nel 2014. Uno solo nella Coppa 2015.

Sacha DI TULLIO: classe ’88 jolly, dopo 5 anni in pianta stabile con Viareggio è alla sua terza stagione con il Pisa. Grandi doti da palleggiatore, negli ultimi 5 anni ha fatto passi avanti nel carattere e nella consapevolezza dei propri mezzi diventando uno dei migliori giocatori della Serie A. La scorsa stagione è stata la migliore per lui, 6 gol in campionato di cui due alle Final Eight. Gioca a calcio undici in eccellenza, nel giro della nazionale da cinque anni, ha giocato i Mondiali di Beach Soccer a Ravenna nel 2011 e le Superfinal dell’Europeo a Torredenbarra più diverse tappe dell’Euroleague. Ha segnato 2 gol nella stagione 2015 giocando solo la tappa di Viareggio. Tre i centri nel 2014 sempre a causa delle assenze, quattro tra campionato e coppa nel 2013, sette nel 2012, 4 nel 2011.

Alessio BATTINI: Al 3^ anno con Pisa dopo 5^ stagioni con il Viareggio da eterno secondo. Portiere con il vizio del gol, vanta tre presenze in Nazionale. Ha segnato due volte nello scorso campionato e tre in Coppa Italia (uno in semifinale e un altro nella finale per il 3^ e 4^ posto).