Azzurri battuti dall’Iran, prossimo avversario al Mondiale, nella ‘Persian Cup. Gori capocannoniere del torneo

Nella terza e ultima giornata della ‘Persian Cup’ i padroni di casa dell’Iran hanno superato 4-3 la Nazionale italiana di Beach Soccer, chiudendo al primo posto il torneo andato in scena a Bushehr, sulla costa sud-ovest iraniana. Sotto 3-0 nel primo tempo, gli Azzurri hanno sfiorato la rimonta nel terzo parziale, ma le reti realizzate da Francesco Corosiniti e Paolo Palmacci e il rigore trasformato da Emmanuele Zurlo non sono state bastati ad evitare la seconda sconfitta consecutiva dopo il ko di ieri con la Polonia. Sarà proprio l'Iran, che ha vinto le qualificazioni dell'Asia per il Mondiale, ad affrontare l'Italia nel girone di qualificazione della massima kermesse internazionale che comprende anche Nigeria e Messico. Non è esaltante il computo dei precedenti degli azzurri con i persiani, incontrati nella prima volta nel 2011. In sette partite l'Italia ha prevalso tre volte perdendone quattro per uno score di 32 gol fatti e 34 subiti. L'anno migliore per gli azzurri è il 2016 in cui hanno vinto due gare. Il peggiore è il 2013 quando subirono ben 3 ko. La sfida più importante avvenne proprio al girone del Mondiale del 2011, quello organizzato in Italia a Ravenna. Nella prima giornata gli azzurri riuscirono a superare l'Iran solo ai rigori (11-10) dopo che il tempo regolamentare si era chiuso sul 6-6.

 Nelle altre due gare della Persian Cup l'Italia ha subito una sconfitta rocambolesca con la Polonia che ha vinto le qualificazioni al Mondiale tenutesi a Jesolo lo scorso settembre. I ragazzi di Massimo Agostini avevano esordito al torneo con un successo con la forte Ucraina.

A poco più di due mesi dalle gare della Coppa del Mondo in programma dal 27 aprile al 7 maggio, la squadra di Massimo Agostini torna comunque a casa con la consapevolezza di poter recitare un ruolo da protagonista alle Bahamas e con l’ennesimo riconoscimento per Gabriele Gori, autore di 5 reti e premiato come capocannoniere del torneo.

Programma e risultati della ‘Persian Cup’

Martedì 14 febbraio
ITALIA-Ucraina 7-6
Polonia-Iran 2-3

Mercoledì 15 febbraio
ITALIA-Polonia 2-3
Iran-Ucraina 8-7 dcr

Giovedì 16 febbraio
Polonia-Ucraina 2-4
Iran-ITALIA 4-3
Classifica finale: Iran 7 punti, ITALIA, Ucraina e Polonia 3.


L’elenco dei convocati

Portieri: Simone Del Mestre (Catania Beach Soccer), Stefano Spada;
Difensori: Matteo Marrucci (Pisa Beach Soccer), Dario Ramacciotti;
Esterni: Francesco Corosiniti (Real Cerva), Michele Di Palma (Pisa Beach Soccer), Simone Marinai (Viareggio Beach Soccer), Paolo Palmacci (Terracina Beach Soccer);
Attaccanti: Gabriele Gori (Castelnuovo Garfagnana), Emmanuele Zurlo (Catania Beach Soccer).
Staff – Capo delegazione: Alberto Mambelli; Dirigente accompagnatore: Ferdinando Arcopinto; Tecnici: Massimo Agostini ed Emiliano Del Duca; Segretario: Sabrina Filacchione; Medico: Giorgio Bruni; Fisioterapista: Giuliano Gepponi.