Serie A Beretta, volano Catania e le due squadre di Catanzaro

La 1^ giornata della tappa di centro sud giocata al Beach Stadium Santa Fè ha scavato un solco tra le prime due e le altre

Potenza, raffinatezza e coraggio, con queste tre parole si può riassumere l'esito delle gare valide per la 1^ giornata della 2^ tappa del girone centro sud della Serie A Beretta, andate in scena sulla sabbia dell'incantevole locationSantaFè di Catanzaro Lido (località Giovino), l'unica prevista in tutto il centro sud Italia. Due partite su quattro sono state decise negli ultimi istanti, un segno inequivocabile di equilibrio che sta rendendo il girone bello e combattuto. Nonostante gli esiti ottenuti sul filo di lana la classifica parla chiaro. Catania e Catanzaro hanno vinto la loro quarta partita di fila rimanendo in vetta alla classifica. Successo importante anche per l'Ecosistem Futura Energia Catanzaro che segue a cinque punti le due di testa. Il primo successo di giornata l'ha ottenuto il Barletta , unica tra i club in fondo alla classica ad aver fatto un bel passo avanti. Tra le prime due e le altre ora c'è un bello scalino da salire. Bene il ritorno dei nazionali che hanno trascinato il Catania contro il Villafranca, il 5-0 finale non ha bisogno di commenti. Rodrigo e Zurlo dopo aver stupito il mondo hanno subito impresso il loro marchio al campionato. Stesso canovaccio seguito dal Catanzaro che ha fatto suo il derby con il Lamezia grazia a un roboante 7-0 grazie a ben sei marcatori diversi. Di tutt'altro tenore i successi dell'Ecosistem Futura Energia Catanzaro e del Barletta che hanno sofferto rincorrendo gli avversari fino agli ultimi istanti delle gare. Canalicchio e Catanese hanno perso solo a causa di episodi. Per le due squadre etnee belle le prestazioni di Grasso, Ilardo e Randis. Bene il gruppo di Parentela, decisivo il gol del sempre verde Procopio. Per il Barletta importante il ritorno di Ruggiero De Lorenzo.

Ed ora una lente d'ingrandimento sulle singole partite.

L'ultima gara di giornata non ha avuto storia, il Catanzaro si è preso di prepotenza il derby con il Lamezia, il 7-0 finale forse è una punizione troppo severa per i ragazzi di D'Augello. La squadra di casa ha dominato in ogni tempo, sei marcatori diversi sono la prova che Fodaro può contare su un gruppo completo. Doppietta per il brasiliano Bernardo che sale a quota otto reti in Campionato a una sola lunghezza da Ortolini. Lotta fino all'ultimo istante tra i padroni di casa dell'Ecosistem Catanzaro e il Canalicchio, una delle tante sfide decisive di oggi, in palio c'erano tre punti pesanti. Se l'è presi con il carattere e la voglia la squadra giallorossa che ha compiuto un sorpasso sprint tra fine secondo tempo e metà terza frazione. Il gol decisivo l'ha segnato il beniamino di casa Francesco Procopio che nonostante la non più verde età ha sempre un piede fenomenale. Il suo tiro libero ha regalato ai suoi tre punti pesanti come un macigno. I catanesi sono partiti a razzo, hanno retto bene per gran parte del match poi hanno avuto un calo di concentrazione fatale. Alessandro Randis dopo la bella prestazione in coppa in fase realizzativa ha dimostrato di avere ancora il piede caldo firmando una tripletta. Ottimo l'esordio del capitano della nazionale cinese Wan Chao e del capitano della Norvegia Li Pak Ling (ovviamente cinese di nascita) che hanno portato una ventata di novità nel team etneo. Alla fine la differenza tra i calabresi e gli etnei l'hanno fatta gli episodi. 

Il secondo match tra Catania e Villafranca non ha avuto storia. Nonostante gli etnei avessero Zurlo, Del Mestre, Ortolini, Nico, Rodrigo, Gabriel reduci dal Mondiale la prestazione della squadra non ne ha risentito. 

Il Catania ha rifilato cinque gol a un Villafranca battagliero con i suoi siciliani ma orfano dei vicecampioni del mondo tahitiani e degli svizzeri. Il Catania ha gestito la partita colpendo nel primo e terzo tempo. Tante le occasioni sciupate dal club dell'elefantino, i peloritani hanno fatto quello che hanno potuto. A secco il bomber del campionato Ortolini. Ci hanno pensato Zurlo e Rodrigo a imprimere le firme alla partita con una doppietta ciascuno. Il bomber azzurro cresciuto proprio a Catanzaro ha confermato la vena realizzativa dopo i sette centri del Mondiale. Il gol di Platania ha messo la ceralacca all'incontro. 

La prima gara della giornata inaugurale della tappa tra i due fanalini di coda Catanese e Barletta ha regalato emozioni a profusione. Entrambe le squadre hanno dimostrato di avere una voglia matta di qualificarsi per la prima volta nella loro storia alle Finali. L'ha spuntata all'extra time la squadra pugliese che ha concluso una rimonta iniziata a metà secondo tempo. I ragazzi di Garofalo hanno condotto le danze per gran parte del match, il Barletta non ha mollato ed ha raccolto i frutti di tanta caparbietà al supplementare. Si sono dimostrati decisivi i ritorni di De Lorenzo nel Barletta, di Ilardo e Grasso nella Catanese. Quest'ultimi due hanno segnato insieme tre reti nei momenti nevralgici della gara, De Lorenzo dopo un anno di assenza è tornato quello dei 13 gol del 2013 mettendo a segno una tripletta bella quanto importante. Doppietta per Digiorgio che ha siglato la rete decisivia all'extra time, una firma anche per Colella che sale a quota cinque reti in campionato.

La tappa di Catanzaro Lido avrà una grande copertura mediatica, a cominciare dalla partecipazione di Rai Sport che confezionerà ben due trasmissioni di 90 minuti dedicate all'evento. La rete ammiraglia dello sport Rai (RaiSport 1) trasmetterà in differita ben quattro partite, le ultime due di sabato e domenica. Catanese-Catania e Catanzaro-Ecosistem Futura Energia Catanzaro saranno trasmesse mercoledì 29 luglio alle ore 12.00. Lamezia-Barletta e Catania-Ecosistem Futura Energia Catanzaro andranno in onda giovedì 30 alle ore 22.40. 

Le altre due partite di sabato e altrettante di domenica non riprese dalle telecamere di RaiSport ovvero Lamezia-Villafranca, Barletta-Canalicchio Ct, Canalicchio Ct-Catanzaro e Villafranca-Catanese potranno essere seguite in direttastreaming sul sito web Ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti consultando la pagina www.lnd.it/beachsoccer . Appena terminate le gare saranno visibili anche su livestream.com/mixim-tv/BeachSoccer.

PROGRAMMA GARE E RISULTATI


Giovedì 23 luglio

Catanese-Barletta 5-6 d.e.t

Catania-Villafranca 5-0

Ecosistem Futura Energia Cz-Canalicchio Ct 4-3

Catanzaro-Lamezia Terme 7-0

CLASSIFICA

GIRONE B (centro sud)

12 punti Catania, Catanzaro; 7 Ecosistem Futura Energia Cz; 5 Lamezia Terme; 3 Villafranca; 2 Barletta; 1 Canalicchio Ct; 0 Catanese

Venerdì 24 luglio

ore 14:45 Villafranca-Barletta

ore 16:00 Canalicchio Ct-Catanese

ore 17:15 Catania-Catanzaro

ore 18:30 Ecosistem Futura Energia Cz-Lamezia Terme

Sabato 25 luglio

ore 14:45 Lamezia-Villafranca

ore 16:00 Barletta-Canalicchio Ct

ore 17:15 Catanese-Catania

ore 18:30 Catanzaro-Ecosistem Futura Energia Cz

Domenica 26 luglio

ore 14:45 Canalicchio Ct-Catanzaro

ore 16:00 Villafranca-Catanese

ore 17:15 Lamezia Terme-Barletta

ore 18:30 Catania-Ecosistem Futura Energia Cz

CLASSIFICA MARCATORI

9 gol: Ortolini (Catania) 
8 gol: Bernardo (Catanzaro)

6 gol: Perciamontani (Lamezia), Nelito (Samb), Valenti (Viareggio)

5 gol: Colella (Barletta), Salvadori (Livorno), Perera (Terracina)

4 gol: Torres (Anxur), Randis (Canalicchio Ct), Miceli, Reyder (Catanzaro), Miguel (Catania), Maci (Ecosistem Futura Energia Cz), Remedi (Pisa), Marazza (Samb), El Hadaoui (Terracina), Marinai Ste. (Viareggio)

3 gol Savarese (Anxur), De Lorenzo (Barletta), Chiavaro (Canalicchio), Mongelli (Canalicchio), Bonanno (Catanese), Marrucci Mi. (Pisa), Meier (Udinese), Olleja M. (Terracina)

2 gol: Altobelli, Simonelli (Anxur), Persia, Digiorgio (Barletta), Porto (Canalicchio), Ardizzone, Grasso (Catanese), Amarelle, Rodrigo, Zurlo (Catania), Mauro, Vasile (Catanzaro), Bassi De Masi (Ecosistem Futura Energia Cz), Mascaro, Scalese (Lamezia), Pacini (Livorno), Soria, Maiorano (Milano), Battini (Pisa), Andre (Samb), Russo, Clocchiatti (Udinese), Costa Da Silva, Venuti (Villafranca), Day, Pacini (Viareggio)

1 gol: Duarte, Fontana (Anxur), Sguera (Barletta), Campanella, Ilardo, Zagami (Catanese), Van Gessel, Palazzolo, Fumagalli, Bosco, Platania (Catania), Fiorentino, Caturano, Palumbo, Margiotta (Catanzaro), Sabatino, Gregoraci, Morabito, Procopio (Ecosistem Futura Energia Cz), Muraca, Curcio (Lamezia Terme), De Giulli (Livorno), Ahmed, Zambelli, Campolongo, Polastri, Condorelli, Ceriani (Milano), Bonadies, Papastathopoulos, Morgè (Pisa), Addarii, Palma (Samb), Francois, Mucciarelli, Olleja S. (Terracina), Taviani (Udinese), Paterniti, Murador, D'Onofrio, Bruno, Germanò (Villafranca), Genovali (Viareggio)