Tutti disponibili per la sfida con il Genoa

Torna in gruppo anche Fioretti, c' l'imbarazzo della scelta per Magrini in vista della partita degli Ottavi di Finale del Torneo di Viareggio in programma martedì 1 marzo alle ore 15.00 allo st

Buone notizie per Magrini dopo l'allenamento mattutino di quest'oggi, anche l'unico infortunato della Rappresentativa l'attaccante del Pontevecchio Daniele Fioretti è tornato ad allenarsi con il gruppo ed è quindi disponibile per la gara con i grifoncini. Il mister romagnolo ha l'imbarazzo della scelta in vista della partita degli Ottavi di finale del Torneo di Viareggio che vedrà la Rappresentativa affrontare il Genoa del duo Corradi-Juric martedì 1 marzo alle ore 15.00 sul terreno sintetico dello stadio comunale di Chiavari (Ge). Sentiamo le impressioni di Magrini alla vigilia della gara:" Ci siamo allenati bene, i ragazzi sono riposati e concentrati, ho recuperato anche Fioretti, diciamo che siamo pronti alla battaglia sportiva di domani". In effetti sarà l'ennesimo test impegnativo per i giovani della D che dovranno affrontare anche un aspetto ambientale sfavorevole in quanto Chiavari è da sempre una roccaforte del tifo rosso blu:" Praticamente giochiamo fuori casa - sorride Magrini - ma dobbiamo pensare solo alla partita e rimanere concentrati su quello che dobbiamo fare in campo. Poi riguardo l'aspetto caratteriale non ho timori particolari, i miei giocatori con i loro club sono abituati ad affrontare sfide su campi proibitivi, con il pubblico contro e con avversari più grandi d'età e smaliziati".
Ormai sono rimaste solo sedici squadre ma certo il Genoa è uno dei peggiori avversari che poteva capitare alla squadra della D:"Stimo molto sia Corradi che Juric, fanno giocare bene le loro squadre e diciamo che s'ispirano a Gasperini, un signor allenatore a cui piace il bel calcio" - prosegue il mister di Sarsina." Il Genoa a livello giovanile ha vinto tutto quello che poteva vincere, Campionato, Coppa Italia e Supercoppa quindi affrontiamo il meglio del meglio, al di la del risultato finale un'occasione unica di crescita per i miei ragazzi, è grazie a questi confronti che un calciatore può testare le propria qualità e capire la propria forza".
Diversi giocatori di questo Genoa Primavera sono gli stessi che nella passata edizione sempre agli ottavi di finale furono eliminati proprio dalla Rappresentativa, parliamo di talenti del calibro del portiere dell'under 21 Perin e del gioiellino ghanese Boakye (già un centro in Serie A) che certo avranno voglia di rivalsa. Ultima curiosità, il centrocampista e capitano della Rappresentativa Giuseppe Dolce domani sarà l'unico dei 24 calciatori della D a non sentire l'aria di trasferta, in campionato infatti gioca con la squadra del Chiavari (girone A) proprio sul campo teatro della sfida di domani.

IN CAMPO CON FONDAZIONE STEFANO BORGONOVO E UNICUSANO - L'impegno della LND nel campo del sociale abbraccia diverse iniziative, tra cui, da due anni a questa parte, il supporto alle iniziative della Fondazione Stefano Borgonovo. In questa ottica, la Rappresentativa dei migliori giovani della Serie D vuole essere un veicolo importante per comunicare messaggi di solidarieta` e di educazione alla salute e allo sport. Contribuendo con un contributo diretto, riservando lo spazio principale sulle maglie da gioco al logo della Fondazione ed acquistando il libro di Borgonovo "Attaccante nato", da distribuire agli stessi giocatori e alle rappresentative avversarie, si vuole raggiungere il duplice scopo di dar il massimo risalto al lodevole sforzo della lotta contro la Sla e di aiutare nella crescita, non solo sportiva, i giovani che calcano i campi dilettantistici. Un libro che parla di calcio, ma soprattutto di vita, è il miglior regalo che un educatore può fare ai suoi ragazzi. Con l'intenzione di promuovere l'educazione tra i giovani, non solo calciatori, ha legato il suo nome alla selezione di Serie D anche l'Universita` Telematica delle Scienze Umane Niccolo` Cusano. Giovane, dinamico ed altamente professionale, l'ateneo punta a coinvolgere il grande bacino d'utenza del calcio dilettantistico e giovanile che ha abbandonato da tempo il superato cliché del giocatore che non investe sul futuro dal punto di vista culturale. Sono in forte crescita, infatti, i ragazzi che proseguono gli studi anche dopo le scuole superiori, nonostante pratichino costantemente l'attività agonistica. In questo senso, la partnership con l'Universita` Niccolo` Cusano apre un maggiore ventaglio di opportunità ai giovani calciatori che, per via telematica, hanno un accesso facilitato al mondo della didattica. L'offerta formativa di UniCusano si compone dei corsi di laurea in Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche e Scienze della Formazione e dell'Educazione, di Corsi di Perfezionamento e di Master di I° e II° livello.

IN DIRETTA SU TWITTER - Le gare della Rappresentativa di Serie D saranno raccontate in diretta sul Twitter della Lega Nazionale Dilettanti (twitter.com/LegaDilettanti).

CONVOCATI
Portieri: Luca BERTO (‘91 - Sandona` Jesolo), Pasquale DESPUCCHES (‘91 - Forza e Coraggio), Marco FESTA (‘92 - Castellana Castel Goffredo);
Difensori: Giovanni D'AGOSTINO (‘91 - Gaeta), Valerio GIORDANI ('92 - Anziolavinio), Mattia GENNARI (‘91 - Sansepolcro), Giulio GORINI (‘91 - Group Citta` di Castello), Vasile MoGoS (‘92 - Asti), Daniel ONESCU (‘93 - Rimini 1912), Andrea PASSERO' (‘91 - Cuneo), Federico SORBO (‘91 - Camaiore);
Centrocampisti: Amedeo CELESTE (‘90 - Asti), Mario COLONNETTI (‘91 - Mantova), Giuseppe DOLCE (‘91 - Chiavari Caperana), Giorgio DUGHETTI (‘91- Mobilieri Ponsacco), Ernest LARTEY (‘91 - Virtus Castelfranco), Matteo MALAGo' (‘91 - Unione Venezia), Marco MARIANI (‘92 - Renato Curi Angolana), Marco ROSSI (Sandona` Jesolo), Lorenzo ZERBAToO(‘91 - Legnago Salus);
Attaccanti: Luca BIDOGIA (‘92 - Treviso), Carmine DE SENA (‘91 - Ebolitana), Andrea FERRE' (‘91 - Insubria), Daniele FIORETTI (‘90 - Pontevecchio).

STAFF TECNICO
Selezionatore: Giancarlo MAGRINI
Allenatore in 2ª: Marco SAVINI
Assistente Tecnico: Valter MALERBA
Medico: Mario TURANI
Fisioterapista: Andrea BANDINI
Preparatore dei portieri: Davide BERTACCINI
Team Manager: Francesco GILARDONI
Dirigente Accompagnatore: Marco FERRARI
Magazziniere: Moreno SORMANNI