In cerca di conferme

Mercoledì 23 febbraio in campo contro gli australiani del Leichhardt Tigers. Infortuni e dosaggio delle forze alla base delle scelte di mister Magrini

La Rappresentativa si gode gli onori, tributati in maniera unanime dai media, dopo la convincente prova d'esordio che ha permesso ai ragazzi di Giancarlo Magrini di affermarsi in maniera netta sulla formazione Berretti dell'Esperia Viareggio (Lega Pro, Prima Divisione). Il tecnico, pur senza nascondere la sua piena approvazione per la prestazione della squadra, ci ha tenuto a mantenere alta la concentrazione e soprattutto ha richiamato il gruppo alla concretezza. "Le nostre armi migliori sono l'organizzazione di gioco e la capacità di presentarci al tiro con tanti giocatori sfruttando il supporto dell'intera squadra - ha spiegato Magrini alla vigilia del prossimo impegno della Rappresentativa. Domani la comitiva arancioblù è attesa alla prova del Leichhardt Tigers. La formazione australiana, già avversaria della selezione LND nella passata edizione della Viareggio Cup durante il turno eliminatorio (vittoria per 3 a 0 per la squadra allora allenata da Roberto Polverelli), ha rimediato tre reti nella prima sfida del girone con la Primavera dell'Inter. Contro il Leichhardt (calcio d'inizio alle ore 15) Magrini dovrà fare delle scelte, a partire da quella obbligata per l'infortunio occorso a Daniele Fioretti, uscito malconcio in seguito ad un intervento alquanto ruvido da parte di un giocatore viareggino. Il tecnico romagnolo presenterà sicuramente una squadra diversa rispetto a quella del debutto, dando spazio ad altri elementi ed offrendo un po' di riposo a coloro che hanno speso di più contro la formazione bianconera. "Ho una rosa molto valida e dispongo di ottimi cambi per ogni ruolo - ci ha tenuto a sottolineare il selezionatore del Comitato Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti - in questo momento è strategico saper dosare le forze perché il passaggio del turno potrebbe non dipendere solo dai nostri risultati. In ogni caso sono fiducioso: posso contare su un gruppo compatto e coeso, determinato a dare il massimo sul campo in ogni situazione". Senza scoprire troppo le carte Magrini ha fatto intendere che concederà un turno di riposo a Giuseppe Dolce, reduce da un serio infortunio che lo ha tenuto fermo per venticinque giorni in campionato ma che non gli ha impedito di disputare una prima gara davvero impeccabile con il Viareggio. Nessun riposo invece per la squadra alla vigilia dell'incontro con il Leichhardt Tigers. Magrini ed il suo staff hanno infatti condotto una seduta di allenamento al mattino ed una riunione tecnica nel pomeriggio per preparare al meglio l'appuntamento. Per domani la partenza è prevista di buonora, dal momento che il campo "Armando Picchi" di Suvereto (provincia di Livorno) si trova ad oltre cento chilometri di distanza dal Lido di Camaiore, la località che la Rappresentativa ha eletto a suo quartier generale ormai da diverse stagioni in occasione della sua presenza alla Viareggio Cup. L'Inter giocherà invece a Pontedera contro l'Esperia Viareggio alle ore 17.30.

IN CAMPO CON FONDAZIONE STEFANO BORGONOVO E UNICUSANO - L'impegno della LND nel campo del sociale abbraccia diverse iniziative, tra cui, da due anni a questa parte, il supporto alle iniziative della Fondazione Stefano Borgonovo. In questa ottica, la Rappresentativa dei migliori giovani della Serie D vuole essere un veicolo importante per comunicare messaggi di solidarieta` e di educazione alla salute e allo sport. Contribuendo con un'elargizione diretta, riservando lo spazio principale sulle maglie da gioco al logo della Fondazione ed acquistando il libro di Borgonovo "Attaccante nato", da distribuire agli stessi giocatori e alle rappresentative avversarie, si vuole raggiungere il duplice scopo di dar il massimo risalto al lodevole sforzo della lotta contro la Sla e di aiutare nella crescita, non solo sportiva, i giovani che calcano i campi dilettantistici. Un libro che parla di calcio, ma soprattutto di vita, e` il miglior regalo che un educatore puo` fare ai suoi ragazzi. Con l'intenzione di promuovere l'educazione tra i giovani, non solo calciatori, ha legato il suo nome alla selezione di Serie D anche l'Universita` Telematica delle Scienze Umane Niccolo` Cusano. Giovane, dinamico ed altamente professionale, l'ateneo punta a coinvolgere il grande bacino d'utenza del calcio dilettantistico e giovanile che ha abbandonato da tempo il superato cliché del giocatore che non investe sul futuro dal punto di vista culturale. Sono in forte crescita, infatti, i ragazzi che proseguono gli studi anche dopo le scuole superiori, nonostante pratichino costantemente l'attivita` agonistica. In questo senso, la partnership con l'Universita` Niccolo` Cusano apre un maggiore ventaglio di opportunita` ai giovani calciatori che, per via telematica, hanno un accesso facilitato al mondo della didattica. L'offerta formativa di UniCusano si compone dei corsi di laurea in Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche e Scienze della Formazione e dell'Educazione, di Corsi di Perfezionamento e di Master di I° e II° livello.

IN DIRETTA SU TWITTER - Le gare della Rappresentativa di Serie D saranno raccontate in diretta sul Twitter della Lega Nazionale Dilettanti (twitter.com/LegaDilettanti).

LA SITUAZIONE
Gruppo A
Lunedì 21 febbraio
Inter-Leichhardt Tigers 3-0
Esperia Viareggio-Rappresentativa Serie D 0-2
 
Mercoledì 23 febbraio
Inter-Esperia Viareggio (Stadio "E. Mannucci" di Pontedera - PI), ore 17.30
Leichhardt Tigers-Rappresentativa Serie D (Stadio "A. Picchi" di Suvereto - LI), ore 15
Arbitro: Ceccarelli di Rimini
 
Venerdì 25 febbraio
Inter-Rappresentativa Serie D (Stadio "M. Melani" di Pistoia), ore 15
Leichhardt Tigers-Esperia Viareggio (Campo "Matteoli" di Perignano - PI), ore 15 

Classifica: Inter e Rappresentativa Serie D punti 3, Esperia Viareggio e Leichhardt Tigers 0