M Mission

Mission

"La Lega Nazionale Dilettanti è la famiglia sportiva dilettantistica più grande d'Europa,
opera e promuove i valori della lealtà sportiva, del rispetto delle regole e della solidarietà sociale"

La passione al centro

La Lega Nazionale Dilettanti (LND) è la componente più numerosa dell'organizzazione calcistica inquadrata all'interno della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC). Ne rappresenta le società e le associazioni sportive dilettantistiche, comprese quelle di calcio femminile, calcio a 5 e beach soccer, organizzandone i campionati attraverso le sue strutture competenti, avvalendosi esclusivamente delle prestazioni di calciatori non professionisti. La Lega Nazionale Dilettanti, per il tramite della Divisione Calcio a 5, dei suoi Dipartimenti, dei suoi Comitati regionali, delle Delegazioni provinciali e distrettuali, gestisce anche l'attività di Settore Giovanile e Scolastico e costituisce la base della piramide del calcio italiano, annoverando oltre 13 mila società ed oltre 1 milione e 100 mila tesserati. Sotto l'egida della LND ogni anno si disputano oltre 580 mila gare, tutte accomunate da un elemento ricorrente: la passione.
0
Le Società
0
Tesserati
0
Gare stagionali giocate

Non solo calcio

Per diffusione sul territorio nazionale e per capacità di aggregazione la Lega Nazionale Dilettanti agisce su molteplici fronti e attiva costanti iniziative per permettere alle sue Società di offrire ai tesserati, alle famiglie e ai sostenitori una crescente qualità e capacità in termini di sicurezza delle strutture e delle attività, azione educativa, tutela della salute, funzionalità e sicurezza degli impianti, qualità dei tecnici in campo, qualità delle relazioni sociali. Con il proprio operato, inoltre, la Lega Nazionale Dilettanti offre un contributo sensibile allo sviluppo economico del Paese: le attività della LND generano un movimento annuale pari a 1,5 miliardi di Euro fungendo, nel contempo, da stimolo per l’occupazione giovanile. Grande attenzione viene posta, naturalmente, al tema della salute dei tesserati di ogni età: sono numerose le iniziative realizzate per diffondere corretti modelli comportamentali in ambito nutrizionale

Tutela della salute

Monitoraggio della salute degli atleti, lotta al doping, sostegno alla ricerca scientifica, realizzazione di campagne educative.

Sostegno all’economia

Le attività della LND generano un movimento annuale a vantaggio dell’economia nazionale pari a 1,5 miliardi di Euro fra consumi delle Società, interventi nell’impiantistica e creazione di occupazione.

Educazione alimentare

Oltre alle campagne educative per i tesserati, la Lnd promuove un costante aggiornamento delle competenze dei suoi dirigenti e tecnici attraverso incontri, corsi, attività editoriale e manualistica.

Sviluppo dell'impiantistica

Diffusione dell’erba artificiale, promozione del risparmio idrico ed energetico, creazione di Centri di Formazione.

Promozione della cultura sportiva

Insieme a scuola e famiglia, le Società LND promuovono e diffondono valori fondamentali: dall’integrazione al fair play, dalla lotta ai pregiudizi al rispetto delle regole, dell’arbitro, degli avversari.

Sinergia con le istituzioni

Nella sua intensa attività istituzionale, la LND collabora anche con l’Agenzia delle Entrate per la promozione di una corretta cultura fiscale delle sue Società attraverso incontri sul territorio e consulenza. Nel contempo, opera per garantire alle proprie associate l’accesso a risorse economiche significative (5x1000, microcredito...)

LND partner
 
 

logo footer

LND - Lega Nazionale Dilettanti
Piazzale Flaminio, 9 00196 Roma (Italy)
Centralino: (+39) 06.328.221
info@lnd.it