Coppa Italia Aon 2023: definito il quartetto delle semifinaliste

Coppa Italia Aon 2023: definito il quartetto delle semifinaliste

La strada che porta alla conquista della Coppa Italia Aon 2023 si restringe e si prepara allo step delle semifinali che oggi, conosce il nome delle sfidanti. Saranno Città di Milano, Catania BS, Lenergy Pisa e Farmaé Viareggio.

Il sipario del tabellone principale dei Quarti di Finale si è aperto con il confronto tra Roma e Milano. Il match tra “capitali” regala subito emozioni e gol di pregevole fattura. Le due squadre sembrano equivalersi e, a questo livello, non potrebbe essere altrimenti. Il vantaggio è giallorosso grazie ad un tiro al volo, di destro, di Lauri. Due minuti più tardi Milano pareggia con Ilardo e il primo scorcio si schiude sul risultato di 1-1. Seconda finestra di tempo e Roma nuovamente in vantaggio con il gran gol dalla distanza di Juamni. Il gioco è fluido e spumeggiante ma il verdetto viene rimandato all’ultimo tempo. Nemmeno un giro di lancette e, in rovesciata perfetta, Sassari fa 2-2. Prima in apertura e poi in chiusura di terzo tempo, Sassari, con una rovesciata forse ancora più bella, porta a 3 le reti del Città di Milano e avvia la festa per l’aggancio della semifinale. Per il Catania BS vittoria larga contro un Seatram Chiavari volenteroso ed entusiasta per il risultato raggiunto. La squadra ligure era anche reduce dalla vittoria nel derby contro il Genova ed oggi, si è regalata un match di quelli importanti, contro una delle big assolute del Beach Soccer italiano. Il risultato finale sarà di 7 a 2 a favore degli etnei. Per il Seatram Chiavari doppietta di Rossi.

Città di Milano e Catania BS si affronteranno domani alle 17.15 in semifinale. Torna un grande classico del Beach primi anni 2000. Per la formazione meneghina di bomber Sassari l’occasione per rivivere gli antichi fasti contro chi di Coppe Italia ne possiede già 5, l’ultima vinta nel 2021.

A seguire si è disputato il secondo atto della sfida tra Lenergy Pisa e FVG, partita giocata anche ieri agli Ottavi e vinta dalla squadra di mister Morciano ai tiri di rigore, per 8 a 7. Il Pisa, in virtù del “ripescaggio” quale miglior perdente, puntava alla rivincita e a prendersi un posto in semifinale. Obiettivi entrambi raggiunti grazie ad una gara accorta e giocata da vera squadra, quella che ben conosciamo: grinta, tecnica, idee chiare, schemi. Sugli scudi Stefano Marinai, autore di una bellissima doppietta così come Di Palma ma l’intero gruppo del tecnico Marrucci ha girato al meglio. Per il FVG resta la soddisfazione di aver frenato, ieri, i campioni in carica della SerieAon dopo ben 17 vittorie consecutive. I gol della bandiera del FVG portano le firme di Capozzoli e D’Urso.  

A chiudere la giornata ci hanno pensato Alsalab Napoli e Farmaé Viareggio, con vittoria e pass per la semifinale dei toscani. Nel successo dei bianconeri per 4-1 “pesa” la prestazione di Remedi che ha confezionato una doppietta al bacio e permesso al Viareggio l’allungo decisivo sul 3-1, nel secondo tempo, dopo che Kuman aveva accorciato le distanze per il Napoli. Ad arrotondare il punteggio sul 4-1 a favore di Viareggio, prima del secondo break, arriva anche la conclusione vincente di Ze Lucas. Non cambia il punteggio nel terzo tempo e Farmaé Viareggio porta la testa alla semifinale.



Farmaé Viareggio e Lenergy Pisa si riaffronteranno dunque domani in semifinale, dopo la finale scudetto vinta dai nerazzurri la scorsa stagione. Il derby toscano andrà in scena alle 18.30 e, siamo sicuri, metterà in vetrina quella che Giuseppe Di Giovanni, voce del campionato più bello del mondo, chiama la “magia” del Beach Soccer.