Il Dipartimento Beach Soccer della Lega Nazionale Dilettanti ha ufficializzato l’organico delle società che parteciperanno al 14^ campionato sotto l’egida della FIGC - Lega Nazionale Dilettanti. Saranno 18 le squadre ai nastri di partenza del Campionato 2017. Questa la lista delle squadre divise nei consueti due gironi per collocazione geografica:
Girone A
Brescia, Lazio, Livorno, No Name Team Nettuno, Pisa, Romagna, Sambenedettese, Vastese, Viareggio
Girone B
Atletico Licata, Barletta, Canalicchio Ct, Catania, Ecosistem Catanzaro, Lamezia Terme, Napoli, Sicilia, Terracina
Sempre presenti Terracina (il club più titolato d’Italia), Catania (detentrice della Supercoppa) e Ecosistem Catanzaro alla loro quattordicesima partecipazione consecutiva. Nona edizione per la Samb e per la detentrice dello Scudetto e vincitrice della Coppa Italia nonché della Euro Winners Cup Viareggio. Settimo anno in Serie A per Lamezia Terme, sesto per il Canalicchio. Quinto gettone di presenza per Livorno e Barletta, quarto per il Pisa, secondo per Brescia, Lazio, Licata, Napoli, Vastese e Romagna. Esordio assoluto per Sicilia e No Name Team Nettuno.
Dopo undici campionati e tanti titoli Milano non si iscrive. Forfait anche per Catanese e Villafranca dopo tre anni di fila in A.